Cosa fa il fisioterapista?
Quando scegliere la fisioterapia
Il fisioterapista è in grado di curare sintomatologie locali a seguito di distrazioni muscolari per rieducazione e riabilitazione post chirurgica e post traumatica, focalizzando i propri trattamenti sulle zone interessate dal dolore con l’obiettivo di ripristinare l’area che presenta la sintomatologia attraverso terapie manuali o strumentali.
Si può ricorrere ad un intervento di fisioterapia per disturbi vertebrali, problemi articolari e patologie come sclerosi multipla, Parkinson, ictus e l’ipertensione.
Le terapie
Cos’è l’osteopatia?
Quando ricorrere all’osteopatia
L’osteopatia è una tecnica ad approccio sistemico che agisce sulle cause che determinano la patologia, riducendone i sintomi e ristabilendo il corretto funzionamento delle zone trattate. Ogni trauma, infortunio o patologia ha una causa muscolo-scheletrica, nervosa e/o viscerale ed il lavoro del terapista è quello di individuare tali zone e trattarle manualmente, favorendo la guarigione del paziente.
Si può ricorrere ad un intervento di osteopatia per disturbi vertebrali, problemi articolari e disturbi temporo-mandibolari (ATM), reflusso gastroesofageo, disturbi viscerali, in gravidanza e post parto.